lunedì 14 novembre 2011

Mostra d'arte


L'altro giorno io e mio marito Tarquinius abbiamo accompagnato il pipistrello Filòstrato a vedere una mostra d'arte. Oddìo, vedere, son parole grosse. Il pipistrello è cieco, ma sostiene di non esserlo. Quindi non lo è. Quindi può ammirare mostre d'arte, guidare la Vespa e giocare con la playstation.
Basta crederci.
Sia come sia, abbiamo ammirato le opere d'arte concettuale che vedete ritratte alla Vostra sinistra, i cui reconditi significati tentavano di spiegarci Byna il serpente e il fotografo ferrarese la nutria Agenore Antenore Balboni Tumiati. Tarquinius appariva disorientato, io ostentavo con nonchalance un'inesistente competenza artistica, il pipistrello Filòstrato sosteneva di scorgere in esse significati di insondabile quiddità.
Soddisfatti per il risultato delle loro delucidazioni - o sfiniti per la fatica d'instillare in noi un qualsivoglia grammo di sensibilità artistica, non saprei - Byna e Agenore Antenore si sono messi a parlare della loro prossima performance sui punti di transito rurali. Alla nostra richiesta di spiegazioni, hanno chiarito (?) trattarsi della riproduzione, mediante un gioco di luci, di taluni punti delle campagne umbre che a loro dire indicherebbero una lettura alternativa del tessuto rurale, come percorso dello spirito  e ricerca di un significato progettuale nella nebbia degli insediamenti agricoli. Tarquinius ne ha dedotto che intendono mostrare una serie di foto di pollai, baracche e porcilaie assortite cui ascrivere chi sa quali significati nascosti, con sovrana irrisione della logica...


6 commenti:

il monticiano ha detto...

Cara Susanna che scrivi questo diario
vorrei chiedere a tuo marito Tarquinius il permesso di abbracciarti e ringraziarti così di tanta risate che mi fai fare quando passo di quà per leggerti.
Un caro saluto allora a te e a tutti i tuoi amici ad iniziare da Filistrato che dev'essere un gran mattacchione.
aldo.

Lypsak ha detto...

Che bello, mi sembra di esser tornata alla giovyale atmosfera che dominava le lezioni di Arte Contemporanea II... Ah, l'arte. Ah! l'ispirazione.

annalizard ha detto...

Anvedi quanto ne tratta 'sto pippistrello!
Gia' sono in ansia per i "punti di transito rurale, oddio oddio!
Annalisa

Kylie ha detto...

Io non ce la faccio... sono davvero poco artistica...

Un abbraccione e buona giornata!

Anonimo ha detto...

Ah l'arte moderna... Come vorrei che qualcuno mi spiegasse certe opere. Sei ben fortunata ad essere accompagnata da qualcuno che se ne capisce.

Anonimo ha detto...

Quella del gatto non è male...