sabato 18 ottobre 2008

Quando passano i Giudei

Questa poesia, letta in un giallo, figuratevi un po'! la dedicherei al Vaticano, in questi giorni in cui si parla di beatificare un Pontefice che rimase indifferente dinanzi alla deportazione di ebrei romani da parte del nazisti.
Si riferisce al Concilio Vaticano II, in cui finalmente la Chiesa, bontà sua, decise che gli Ebrei non erano da considerarsi gli assassini di Gesù.
Peraltro ebreo pure lui.

Il Vaticano ha assolto gli ebrei,
che Iddio sia lodato!
Se lo avesse deciso
secoli prima, avrebbe risparmiato
milioni di morti,
di vittime suppliziate,
di spettri innumeri, di ossa calcinate.
Ma Roma vi perdona.
Perdonatele.

George Baxt
(trad. B. J. Lazzari)
Da A parade of cockeyed creatures, or did someone murder our
wandering boy?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

perché? suvvia, è vero che l'asciugamano si sporca, però non dimenticare che in Giappone hanno delle lavatrici supersoniche! :P
tranquilla, alla fine la mantide l'ho lasciata dov'era...
per quanto riguarda il Vaticano: che ci dobbiamo fare? quando uno risplende di beata concordia e magnificenza, è inutile che si nasconda: la sua gloriosa maestà finirà sempre per rivelarsi.

Anonimo ha detto...

Eh hai dimenticato qualche virtù oltre alla concordia e alla magnificenza...tipo la tolleranza, l'amore per il prossimo e la misericordia, che chissà come mai scappano sempre fuori nonostante si sforzino di reprimerle!

Susanna ha detto...

Dice lo Zio Panda che le mantidi distruggono i raccolti! Oh, dovranno pur mangiare...
... e poi, sono religiose... Ci faranno su un bello sceneggiato, sulla vita delle mantidi religiose? No, visto che su Rete4 fanno anche il cartone animato sulla vita del fondatore dell'Opus Dei...

lucy ha detto...

il prossimo beato, in vita, sarà per certo george dabliu bush. ha già avuto i baci quasi in bocca dell'ineffabile premier, non può che seguire il riconoscimento di SRC, che in quanto unto del signore, è, digiamolo, roba sua.

Susanna ha detto...

Ma si baciassero, si slinguazzassero, s'inc.....

AKUL87 ha detto...

Ormai ho rinunciato a aprlare con i cattolici del Papa...
È una causa persa in partenza.
Ciao

Unknown ha detto...

non è vero, akul87: io sono cattolica, ma non reggo il papa, i papisti, le cerimonie, le incoerenze, le schifezze, le protezioni, i misteri, il fatto che non abbiano collaborato con il governo italiano quando scomparve emanuela orlandi, ecc. ecc.
e ratzinger poi...
peggio che mai.
più si è lontani da "roma" intesa come sede del Vaticano, più si è liberi e civili.

ciao susannuccia bella:*
stai bene?

Gaja Cenciarelli ha detto...

oddio, nipotina, scusa!
ho commentato essendo loggata con la password e il nome utente del comitato di lettura di vibrisselibri, ma sono sempre io, zia Gaja!

Susanna ha detto...

Mi pareva... dico e chi è questo lucio che pare conoscermi? ...
Io mi definisco più cautamente cristiana: è più generico e meno impegnativo di "cattolica"... So comunque che ci sono molti cattolici cui il Papa e il Vaticano hanno gonfiato i bartolomei. E la cosa mi rinfresca.
Io sto bene, per ora, grazie.... Se poi la Mamma la piantasse di farmi punture d'antibiotico e d'inseguirmi con un gel viscido, schifoso e freddo nomato "Repy" da spalmarmi sulla pancia nuda, starei anche meglio.
La Mamma dice che, così nuda, rosa e con la panza sguanguolante, faccio un po' senso....

Gaja Cenciarelli ha detto...

sguanguolante? :-DDD eheheheh ma è meravigliosa!!!

il Russo ha detto...

Hai fatto bene, di sto passo fra un pò questi beatificano pure Erode...

Anonimo ha detto...

No, il dabliu busc mi rifiuto!!
L'idea del gel freddo sulla panza mi ha fatto venire i brividi. Coraggio.