lunedì 11 agosto 2008

Estate smaltata


Ieri è venuta a trovarmi mia cugina Margot, accompagnata da Megalo. Voleva mostrarmi lo schema di un piccolo opuscolo che il Museo da lei diretto intende pubblicare a settembre, quando riapriranno le scuole, per diffondere quanto più possibile la cultura dei Ruscinates e, soprattutto, dei Gaturni. Mentre stavamo nell’orto a bere bevande ghiacciate, Margot mi ha mostrato l’opuscolo e Megalo le nuove foto di rotonde arrivate da tutt’Italia. "Ma all’estero le fanno, le rotonde?" ha voluto sapere la Bimba. "Altro che", ha risposto mia sorella "hanno cominciato molto prima di noi…"
"Ma Ibadeth e Tarquinius dove sono?" ha chiesto Margot. Le ho spiegato che sono in vacanza ad Elbasan, dai parenti di lei, e che oltre tutto mi hanno lasciato a bocca asciutta sulla conclusione del giallo di Civitella Plestina, quei malvissuti. Margot ha riso, mentre io e la Bimba sfogliavamo l’opuscolo; siccome dubito assai che la Bimba sappia leggere, ben presto mi sono ritrovata sola, intanto che la truce ragazzina si dedicava al suo sport preferito, ovvero suonare alla porta di Arturo il ragioniere e poi scappare. E lui, citrullo, che non ha ancora capito ed è convinto che i rompipalle siano i rom.
"Sono poesie, queste?" ho chiesto. L’opuscolo, infatti, riportava le foto dei pezzi più pregevoli rinvenuti nel santuario di Lacus Lubina e la riproduzione di alcuni glifi con scritte, spesso rovinate, a caratteri totalmente incomprensibili. Margot mi ha spiegato che non lo sa di sicuro, ma che i glifi in questione presentano versi non sempre chiari, alcuni probabilmente di carattere religioso o cerimoniale, altri forse versi d’amore, tradotti da lei e da un docente di storia antica della Quarta Università.

e quando in fondo alla galleria
non arriverà più nessuna voce
nemmeno quelle poche….

"A me piace questa" e Megalo ha letto, con aria – credeva lei – ispirata:


Estate smaltata
il turchese del cielo
lo smeraldo dei colli
giada dorata
bassorilievo di girasoli gialli e oro
coppa di stelle mischiate a giaietto


Le ho fatto notare che era suggestiva, ma non aveva molto senso. "Grazie tante, era sparsa qua e là su tavolette tutte sfrante…", ha ribattuto lei, piccata. Io ho espresso la mia preferenza per un distico peraltro non molto più comprensibile:

Quando sarà scomparso il fiore,
risorgerà il tuo amore.


Margot mi ha detto che nelle feste di fidanzamento si regalava un anello con un fiore dorato disegnato sopra e, quando il disegno sbiadiva, era ora di sposarsi. O di lasciarsi. Un altro distico che ha incontrato il favore di tutti è stato:

Se avessi chi con un filo d’argento
infilasse con me anche il più piccolo corallo!

L’atmosfera suggestiva è stata però bruscamente infranta da una violenta scampanellata e da un urlo selvaggio: "Vi spacco il culo, zingari di….!!!!!!", mentre la dannatissima Bimba fuggiva sghignazzando giù per la discesa che porta alla statale….

4 commenti:

Gaja Cenciarelli ha detto...

Ecco perché ieri è sparita tutto il giorno! Ma perché non mi ha detto che veniva da te, 'sta figlia di una gatta: l'avrei accompagnata!
Certo che grazie a te scopro un sacco di cose sulla mia felina: è davvero piena di talenti (non nel senso di monete: quelle lei le legge! :-D).
Mi chiedevo: ma Ibadeth e Tarquinius sono fidanzati?
e poi: VIVA LA BIMBA che va a rompere i cosiddetti a quello scemo del ragioniere! VIVA NOI GATTI! (ehm... VOI, ma vabbè, anche io mi considero tale=^..^=)
ma si può essere più imbecilli (del ragioniere, dico)?

Susanna ha detto...

Si può, si può... essere più scemi del ragioniere, intendo. Che, comunque, è un gatto pure lui... Ibadeth e Tarquinius sono regolarmente sposati e, se ti va di leggere un post appartenente al passato, ho raccontato la loro storia il 20 novembre del 2007, nel post "Lo sposalizio di Ibadeth"...
Ciao e un bacio a Margot!
susanna

Gaja Cenciarelli ha detto...

ODDIO! NON AVEVO CAPITO CHE ARTURO FOSSE UN RAGIONIERE, altirimenti non lo avrei definito imbecille. pensavo fosse uno di quei tanti umani razzisti che sono spuntati fuori come i funghi, purtroppo...

Allora è un ragioniere simpatico, comunque!

Vado a leggere lo sposalizio, sono curiosissima! :-D
Un bacio a tutti i cuginetti da parte di margot.
Ah, ti segnalo un link a sua volta segnalatomi da Arturo il dottore:

http://www.shockdom.com/duecuorieunagatta/

;)))*

Susanna ha detto...

Carino, Due cuori e una gatta! Mi voglio subito comperare "Stupidi umani"! Finalmente qualcuno che vi ha capito...